Serie BASE - Visa 12 Soft

Finestra Visa 12 Soft

La serie Base comprende due modelli di differenti spessori: F2G57 e F2G68 e la variante di quest’ultimo F3G68. Entrambi sono caratterizzati da un design classico, dalle linee morbide ed eleganti. Il fermavetro è arrotondato, ma a richiesta può essere realizzato nello stile barocchetto, oppure squadrato per conferire alla finestra un design più moderno. E’ realizzabile in tutte le forme arcate, trapezoidali o con particolari sagomature.

  • Schede tecniche e sezioni Visa 12 Soft

Serie CLIMA - Visa Sicur 13

Finestra Visa Sicur 13

Con le finestre della serie Clima si possono raggiungere contemporaneamente ottime prestazioni di risparmio energetico ed abbattimento acustico. Idonee alle zone climatiche più fredde e per i nuovi edifici ad alta efficienza energetica. Sono realizzate con profili lamellari a quattro strati in due modelli: F3G78 e F3G92, con la possibilità di montare un vetro triplo a doppia camera fino ad uno spessore di 50 mm.

  • Schede tecniche e sezioni Visa Sicur 13


Caratteristiche vantaggi del legno

Il legno...
Il legno offre un ottimo isolamento termico, è un materiale naturale, ecologico, facilmente riciclabile ed ecosostenibile. Con la sua versatilità e le sue caratteristiche estetiche, uniche ed ineguagliabili, rende gli ambienti più confortevoli, valorizzandone la bellezza.



Essenze usate nella fabbricazione delle finestre

Essenze
Le nostre finestre sono realizzate prevalentemente con profili lamellari a tre o a quattro strati, certificati FSC, cioè prodotti con legno proveniente da foreste gestite in modo controllato a favore della sostenibilità ambientale. La composizione a fibre contrapposte dei profili assicura la stabilità del prodotto finale, mentre le facce a vista sono accuratamente selezionate per una maggiore regolarità ed omogeneità delle venature migliorando così l’aspetto estetico dell’infisso. Le essenze maggiormente utilizzate sono il pino, douglas (massello), larice, okoumè, niangon, frassino, rovere, castagno.



Tipologie di giunzioni impiegate per rendere le finestre solide e robuste

Giunzioni
La giunzione dei componenti di un infisso, montanti e traverse, è fondamentale per ottenere una struttura solida. Nelle finestre di forma standard, quadrata o rettangolare, montanti e traverse sono assemblati angolarmente a 90° con doppio tenone ed utilizzando colla vinilica D4. Questo tipo di giunzione risulta essere la più valida per una tenuta sicura. In caso di finestre arcate la giunzione può essere a controprofilo con spine o a minizinken, in base al tipo di arco.



Guarnizioni usate per garantire la tenuta delle finestre

Guarnizioni
La guarnizione serve a garantire la permeabilità all’aria della finestra e di conseguenza ad impedire le infiltrazioni di acqua in caso di pioggia. Il materiale che la compone deve conservare nel tempo la propria elasticità per assicurare la giusta pressione in fase di chiusura del battente, per questo utilizziamo la guarnizione DEVENTER in TPE (elastomero termoplastico a matrice vulcanizzata) resistente all’invecchiamento dagli agenti atmosferici, raggi UV e temperature estreme. E’ di serie in tutte le finestre la doppia guarnizione sul telaio, mentre la terza guarnizione, acustica, montata sul perimetro dell’anta, è presente su alcuni modelli per migliorarne le caratteristiche fonoisolanti.



Ferramenta scelta per l' assemblaggio delle finestre

Ferramenta
Da anni collaboriamo con MAICO, una delle aziende leader nel settore della ferramenta per serramenti. I componenti MAICO sono in acciaio zincato e trattati superficialmente con procedimenti d’avanguardia per migliorarne la resistenza alla corrosione e mantenere inalterata nel tempo la funzionalità della finestra. Nei modelli della serie base, visa 12 soft l’interasse della ferramenta è di mm 9, mentre nei modelli clima, visa sicur 13 l’interasse è di mm 13.



Cerniere impiegate per l' assemblaggio delle finestre

Cerniere
Le cerniere sono in acciaio zincato della SFS Intec con un diametro di 14 mm, del tipo anuba semplice o a doppio gambo registrabili, a seconda del modello della finestra. Il numero delle cerniere è calcolato in modo automatico in base alle dimensioni delle ante apribili. Nel caso della doppia apertura, a battente e a ribalta, utilizziamo le cerniere DK MAICO a doppia tazza ed i rostri centrali a scomparsa, ove necessario, per una maggiore tenuta del serramento e al fine di evitare la deformazione dei montanti. Tutti i tipi di cerniere sono dotate di coperture in varie finiture.



Tecniche di verniciatura usate per proteggere esternamente gli infissi

Verniciatura
La vernice valorizza la bellezza del legno ed è fondamentale per la protezione esterna dei serramenti. Oggi si utilizzano vernici ecologiche a base di acqua, quindi rispettose della salute dell’uomo e dell’ambiente, che assicurano una migliore resistenza e durabilità degli infissi in legno e che facilitano le eventuali operazioni di manutenzione. Il procedimento completo di verniciatura è diviso in tre fasi: un ciclo di impregnante (per proteggere il legno da funghi e muffe), un ciclo di fondo (di preparazione alla fase successiva) ed infine un ciclo di finitura per rendere la superficie liscia e lucente.



Il vetro camera per massimizzare le prestazioni termiche degli infissi

Vetro-camera
Il vetro camera è un elemento fondamentale della finestra ed è determinante nel calcolo della trasmittanza termica. E’ composto da due o tre lastre di vetro distanziate da canalini perimetrali. Le attuali normative, volte ad incentivare il risparmio energetico, impongono l’utilizzo di vetri-camera basso emissivi per ridurre la dispersione del calore verso l’ esterno e per migliorarne le caratteristiche termiche si introducono all’interno delle camere speciali gas, come l’argon o il krypton. Esistono inoltre vetri-camera antirumore, composti da lastre stratificate, di vario spessore, aventi al loro interno una particolare pellicola acustica, con i quali è possibile abbattere anche oltre i 40 decibel. In determinate situazioni è obbligatoria l’installazione di vetri antinfortunio, realizzati con lastre stratificate o da lastra monolitica temperata.